Ventilazione Industriale

lunedì 5 gennaio 2015

Articoli di giornale sull'amianto

"Mia mamma, barista delle Ogr uccisa dall'amianto"

"Una cosa è certa, io non mi fermo perché voglio giustizia per mia madre". Sono le parole di Liliana, figlia di Iolanda Tavolari, morta il 25 dicembre 2014 perché malata di mesotelioma pleurico, il tumore ai polmoni che colpisce chi è stato a contatto con le fibre di amianto. Iolanda ha lavorato nella mensa delle Officine Grandi Riparazioni di via Casarini a Bologna. Oltre 200 persone, ex lavoratori delle Ogr, sono finora morte a causa dello stesso male. DI BEPPE PERSICHELLA E ERIKA CRISPO


Amianto a Olivetti, chiesto giudizio 33

IVREA (TORINO), 19 DIC - La procura di Ivrea ha chiesto il rinvio a giudizio di 33 dei 39 indagati nell' inchiesta sulle morti per amianto alla Olivetti. Tra i destinatari del provvedimento, firmato dai pm Laura Longo e Lorenzo Boscagli, ci sono Carlo De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno. Si procede per omicidio colposo. Per altri cinque indagati, invece, è stata inoltrata al gip la richiesta di archiviazione, mentre un sesto è deceduto nelle scorse settimane.

Amianto in navi Marina,in 13 a giudizio

PADOVA, 16 DIC - Il Tribunale di Padova ha rinviato a giudizio 13 imputati nel processo Marina Militare bis, per le contaminazioni da amianto che avrebbero provocato la morte per mesotelioma di almeno due navali, il capitano di vascello Giuseppe Calabrò, e il meccanico Giovanni Baglivo, di Tricase. Le accuse sono omicidio colposo, lesioni personali colpose e cooperazione nel delitto colposo. Nata nel 2005, l'inchiesta si era ingrandita con l'acquisizione di 600 cartelle cliniche; 300 di marinai poi deceduti.

Bagnolo Mella, lavori all'ex Consorzio
Si bonifica l'amianto

12mila metri quadri a ridosso della stazione e del centro abitato. A Bagnolo Mella la vicenda dell’ex consorzio agrario tiene banco da molti anni. Almeno trenta, da quando l’ultima azienda ha smesso di produrre concimi chimici abbandonando l’area al degrado. La bonifica è partita alla fine di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento